Supporto Psicologico

Ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica presso la scuola COIRAG di Padova che si focalizza sulla psicoterapia ad orientamento psicoanalitico individuale, terapia di gruppo e istituzionale. La scelta di approfondire tale approccio terapeutico nasce dal fatto che in questo ho trovato una sintonia con il mio modo di orientarmi nella realtà psicologica. Oltre alla specializzazione continuo a mettermi in gioco attraverso la partecipazione a diversi seminari in ambito psicoanalitico con un maggiore interesse per quelli riguardanti tematiche familiari e sociali. 

Nell'impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità.

SIGMUND FREUD

Concepisco la mia attività di supporto psicologico come uno spazio offerto ai miei pazienti per raccontarsi, esplorare le proprie difficoltà e conoscere meglio le proprie risorse. Centrale nel mio lavoro è l'avvio di un'attenta analisi delle proprie modalità comunicative e dei propri stili relazionali. Tale processo, che prende avvio da un ascolto empatico, genera in modo creativo una profonda consapevolezza di sé.


Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti.

CARL ROGERS


Riconoscere se stessi, scoprendo le proprie possibilità  e accettando i propri limiti, rappresenta una svolta determinante per chi sta affrontando un periodo di difficoltà o di disagio psicologico caratterizzato da ansia, depressione, stress, ma anche dipendenza affettiva o bassa autostima. Spesso chi si trova in una di queste situazioni fatica a vedere una via d'uscita, sentendosi incapace di proiettarsi in una condizione di benessere. Attraverso il supporto psicologico sarà dunque possibile immaginare nuove prospettive, aprire nuovi scenari, intraprendere nuove strade.