Psicologia Forense

Mi occupo di psicologia forense dopo essermi diplomata al Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense all'Università di Padova. Nella mia attività forense mi sono da sempre dedicata all'ambito civile in particolar modo sostenendo, come Consulente di Parte, persone che affrontano una separazione coniugale o procedimenti di adozione. La mia passione per le tematiche riguardanti l'ambito familiare nasce dall'esperienza fatta all'interno del Consultorio Familiare durante il mio tirocinio post-lauream. Durante questa esperienza ho potuto comprendere come ciascuna famiglia, a modo suo, vada accompagnata secondo la fase del ciclo di vita che sta attraversando così come descritto dall'orientamento Sistemico Relazionale Simbolico. 

I bambini e i ragazzi hanno diritto a preservare le relazioni familiari, a non esser separati dai genitori, a mantenere rapporti regolari e frequenti con ciascuno di essi e, soprattutto, a essere ascoltati sulle questioni che li riguardano.

AUTORITÀ GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA


La separazione rappresenta un momento doloroso per i coniugi ma soprattutto per i minori. Il fulcro del mio lavoro come consulente è proprio quello di proteggerli nella transazione dalla famiglia unita a quella separata, tutelando in primis il loro benessere nella piena consapevolezza che non è l'evento separativo di per sé a minare il loro sviluppo psicoaffettivo ma l'essere esposti ad un eccessivo livello di conflitto genitoriale. Per fare questo mi spendo per attivare processi che generino nelle parti una maggiore consapevolezza delle proprie capacità genitoriali e delle proprie risorse per intraprendere una relazione di cogenitorialità.

Un ambito a cui mi dedico con interesse è quello delle famiglie adottive. Molto spesso, nella definizione dello stato di adottabilità del minore, ci si trova ad affrontare molteplici fasi giudiziarie, spesso lunghe e stressanti. In tali situazioni si attivano vissuti molto forti di incertezza che faticano spesso ad essere elaborati dai genitori, biologici ed adottivi. Oltre ad affiancare le famiglie che si trovano a vivere tali esperienze all'interno della Consulenza Tecnica, mi attivo per sostenerli psicologicamente.